Se le relazioni fossero città

Bizerte, Tunisia. Se la mia prossima relazione fosse una città, sarebbe Bizerte, che accoglie, protegge, calma e rispetta il mio ritmo lento, stimola la mia curiosità, accetta il mio silenzio. Bizerte, che rallenta il tempo, rimette in ordine pensieri confusi, risolve almeno un po’, supporta la mia ricerca interiore, non invade il mio spazio, si lascia scoprire senza paura, non alimenta nuove paure, non giudica ma ascolta e accompagna, abbraccia tutti i colori delle emozioni, mi concede la grande libertà e sicurezza di essere vulnerabile tra le sue braccia.

La mia storia d’amore con Bizerte è iniziata nel 2017. Un colpo di fulmine, ma anche un amore consapevole e maturo, una relazione che si è consolidata nel tempo, in divenire, senza alcuna fretta né forzatura, in maniera naturale, senza alcuna ansia. Una piccola serie di viaggi di andata e ritorno da Tunisi, da sola o in compagnia, lungo un arco di tempo di cinque anni, in cui nel frattempo sono cresciuta, ho imparato a conoscermi, a trovare il mio centro anche se non ancora il mio posto nella società e in questo mondo che a tratti non comprendo. Come i profili delle case color pastello si riflettono nelle acque del porto antico, così oggi mi specchio, guardo la mia immagine riflessa e mi riconosco un po’ di più. Mi vedo, adulta e completa, ma alla continua scoperta di nuove sfumature e direzioni. Mi scopro e mi riscopro pronta ad amare e aperta all’amore. Di sicuro innamorata della vita, di me e della complessità intorno a me, che se indagata con attenzione aggiunge strati di conoscenza.

Se la mia prossima relazione fosse una città, sarebbe senz’altro Bizerte. Una relazione intima, profonda, semplice, piena, creativa, colorata. Una relazione che si mantiene viva, si rigenera e si rafforza ad ogni nuovo incontro. Una relazione che non rimane in superficie, ma va a fondo e invita e invoglia a gettare l’ancora, fermarsi e restare per mettere radici insieme. Ti amo, Bizerte, di un amore che non è spogliarsi ma mettersi a nudo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.